L’Associazione Archivio Oronzo Castelluccio 1931-2007 è costituita nel 2016 con l’obiettivo di recuperare, tutelare e divulgare l’opera del pittore salentino Oronzo Castelluccio.
L’Associazione non ha scopo di lucro e tra le sue finalità statutarie prevede il recupero e la tutela, mediante la creazione di un archivio, dell’opera dell’artista, diffusa sul territorio salentino e nazionale, nonché la divulgazione di tale opera attraverso mostre, pubblicazioni, eventi culturali e comunicazione online.
Nel 2018 l’Università del Salento in collaborazione con l’Associazione ha organizzato una mostra a Lecce, presso la Sala Espositiva del Rettorato, a cura del Dipartimento di Beni Culturali, sotto la supervisione del Prof. Massimo Guastella, nell’ambito della rassegna “Sull’arte contemporanea”, ideata dalla Prof.ssa Letizia Gaeta.
Nel 2021, l’Associazione ha pubblicato questo sito web, con una panoramica sulla produzione artistica di Oronzo Castelluccio che evidenzia l’evoluzione della narrativa dell’artista, con particolare attenzione alle tecniche utilizzate.
Per il recupero delle opere è in corso una ricostruzione dei diversi periodi di attività dell’artista e dei relativi contatti, attraverso cui l’Associazione auspica di poter reperire informazioni utili per l’ampliamento dell’Archivio.
L’Associazione, infine, supporterà, nella valutazione e autenticazione, tutti coloro in possesso di un’opera attribuita all’artista, in particolare nelle opere in cui non si rileva la firma: l’artista, infatti, soprattutto, nei primi anni di attività spesso non firmava le sue opere.
Le richieste di supporto, con la foto e le dimensioni dell’ opera, potranno essere inviate, tramite e-mail, all’indirizzo associazione@archiviocastelluccio.com.